Arte, leggende, misteri a Vicenza

DOMENICA 27 OTTOBRE
Trekking urbano, ore 9.30 - 12.30

Come ci arrivò Andrea Palladio a Vicenza? Perché Vicenza è famosa per l’oro? Qual è la ricetta segreta del baccalà alla vicentina? I vicentini mangiano davvero i gatti?

A tante domande e curiosità su questa città cercheremo di dare una risposta con un insolito tour guidato tra vie, monumenti e scorci cittadini...
Partiremo da piazza Castello in compagnia della nostra guida Daniela e ci dirigeremo nel cuore del centro storico di Vicenza ammirando alcuni dei suoi principali capolavori: la Cattedrale, la piazza dei Signori, i palazzi di Palladio. Ascolteremo i racconti di eventi e personaggi che hanno lasciato un segno indelebile all’interno della città. Sarà l’occasione per conoscere l’arte di Palladio, ma  anche l’atmosfera della Vicenza del 1500, dove gli intrecci tra le famiglie nobili hanno dato origine a un clima permeato di volontà di rinnovamento, ma anche di contrasti con la Chiesa e con l’aristocrazia veneziana. Parleremo inoltre di chiromanti, astrologi, amori clandestini, di avventure, di baccalà e… ovviamente, di gatti!
Concluderemo questo curioso percorso all’interno della città con un aperitivo a base di stuzzichini fatti con prodotti locali presso il Mercato Campagna Amica.

RITROVO: ore 09.30 presso piazza Castello
CONCLUSIONE: ore 12.30 circa
COSTO: adulto 22 €; bambini fino ai 10 anni 8 € 
Il costo comprende: percorso guidato, aperitivo, organizzazione, assicurazione

Escursione confermata con un minimo di 15 partecipanti.

In caso di forte pioggia l’escursione sarà rinviata.
Torna su