IN BICICLETTA LUNGO IL SILE

Cicogne, rapaci, vecchie ferrovie, mulini e risorgive
DOMENICA 26 MAGGIO 2019
Quinto di Treviso


Una giornata immersi nei paesaggi trevigiani alla scoperta del fiume Sile e di angoli paesaggistici e naturalistici di  rara bellezza. Insieme percorreremo con le biciclette un tratto della pista ciclabile “Treviso-Ostiglia”, sorta lungo la vecchia linea ferroviaria: da Treviso all’oasi di Cervara a Santa Cristina.

Il percorso partirà dal cuore del Parco Regionale del fiume Sile per portarci fino alle risorgive di questo splendido fiume: pedalando ci immergeremo in un ambiente davvero unico, ricco di storia e di elementi naturali di grande valore.

Meta finale della nostra biciclettata sarà l’Oasi di Cervara: un vero e proprio gioiello del territorio trevigiano. L’oasi, sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale per molte specie sia animali che vegetali, nasce proprio dove si trovano le risorgive che alimentano il fiume Sile. Qui accompagnati da una guida ambientale-naturalistica, oltre a scoprirne tutte le caratteristiche, conosceremo  le cicogne ospiti del luogo per il progetto “Un nido per la cicogna” e… i nuovi nati!

Consumeremo il pranzo al sacco all’interno dell’area attrezzata dell’oasi; possibilità di pranzare presso il punto ristoro dell’oasi.

Lunghezza del percorso: circa 20 km; adatto a tutti. Tratti su pista ciclabile e tratti su percorsi secondari; asfalto e terra battuta.

Ritrovo: ore 9.30 presso Villa Letizia (via Alessandro e Luigino Tandura, Treviso). Il luogo di partenza dell’escursione verrà raggiunto con mezzi propri.
Rientro: ore 15.00 circa
Costo: adulti 23 €; bambini 10 €
Il costo comprende: ingresso oasi Cervara e visita guidata, organizzazione, assicurazione, accompagnamento durante il percorso.

Possibilità su prenotazione di noleggiare in loco una bicicletta. Prenotazioni entro mercoledì 21 maggio (fino ad esaurimento biciclette).

Iscrizioni entro giovedì 23 maggio 2019.

L’escursione verrà effettuata con un minimo di 20 partecipanti; numero massimo 25 partecipanti.

PER INFO E ADESIONI

tel./fax +39 045 7600128
cell. 345 1780368
info@viaggiamentelibera.it

Torna su