M'illumino di meno in Lessinia

SABATO 15 FEBBRAIO 2020

SOLD OUT - ISCRIZIONI CHIUSE.
RIPETEREMO L'EVENTO SABATO 7 MARZO. E' già possibile iscriversi.

L'iniziativa nazionale “M’ILLUMINO DI MENO” nata da Caterpillar Rai Radio 2 sarà celebrata il 6 marzo, ma noi abbiamo deciso di mantenere la data originaria ispirata all’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto (16 febbraio 2005).
Tema di quest’anno sono gli ALBERI.
L’escursione ci porterà ad approfondire questo tema immersi nei boschi e pascoli della Lessinia.
Accompagnati dalla nostra guida faremo un percorso circolare che da Rifugio Lausen (1212 mt) scende per la Val Sguerza. Dal rifugio ci muoveremo verso NW raggiungendo su una strada sterrata la Malga Sengio rosso (1295 mt). Lungo il nostro cammino conosceremo i diversi alberi che popolano queste zone (frassini, aceri, faggi e noccioli) e l’importanza che questi alberi avevano un tempo per le popolazioni di montagna. Conosceremo poi l’ambiente dei pascoli e le caratteristiche del sistema delle antiche malghe.
Tornati al punto di partenza ci fermeremo per la cena presso Rifugio Lausen. 

Se vuoi un'anteprima del percorso che faremo all'imbrunire: clicca qui

DETTAGLI TECNICI: dislivello totale 110 mt; difficoltà facile; lunghezza percorso: 3,8 km; durata percorso (comprese paese e spiegazioni): circa 2h
L’escursione è adatta ai bambini.
Gli amici a 4 zampe sono i benvenuti (per la loro sicurezza e la sicurezza della fauna selvatica è importante che vengano tenuti al guinzaglio).

E' obbligatorio un abbigliamento adeguato a un’escursione in montagna e alla stagione invernale (giacca a vento, berretto, guanti) e scarponi (utili i bastoncini); portare con sé una torcia elettrica. 

RITROVO: ore 15.45 presso casello autostradale A4 Soave; ore 17.00 presso il parcheggio sotto al Rifugio Lausen, prima della salita che porta al rifugio (Località Lausen, Velo Veronese) Il luogo di partenza dell’escursione verrà raggiunto con mezzi  propri.
RIENTRO: ore 22.00 circa.
COSTO: adulti 34 €; bambini (sotto i 10 anni) 10 €.   
Il costo comprende: guida naturalistico-ambientale, organizzazione, assicurazione, cena presso rifugio (MENU’ ADULTI: piatto unico con canederlo, polenta, formaggio, goulash e crauti, dolci misti della   casa, caffè, acqua, vino e grappe del rifugio;  MENU’ BAMBINI: pasta al pomodoro o ragù). Per eventuali intolleranze o altre esigenze si prega di segnalarle in anticipo inviando una mail.

Iscrizioni entro martedì 11 febbraio 2020 fino ad esaurimento posti.

L’escursione verrà effettuata con un minimo di 25 partecipanti.

PER INFO:
e-mail: info@viaggiamentelibera.it
tel: 045 7600128
cell: 345 1780368 - 340 7739525
Torna su