Laguna veneziana in bragozzo

La splendida e unica laguna veneziana e le sue isole  minori sono le protagonisti di questa escursione.
Questa escursione ci porterà a conoscere in particolare la Laguna Nord con un mezzo privilegiato: il bragozzo, una tipica imbarcazione lagunare.
Partendo da Altino percorreremo sul bragozzo il Silone per immergerci poi nelle acque salmastre lagunari: ci muoveremo tra canali, barene e ghebi dove sarà facile lasciarci affascinare dalla presenza discreta dei tanti “abitanti”, che hanno scelto questi luoghi per nidificare e sostare. Accompagnati da una guida naturalistica-ambientale avremo modo di conoscere alcuni aspetti naturalistici e ambientali di questo splendido ambiente e anche alcuni aspetti storico culturali.
Durante la mattinata visiteremo l’isola di Sant’Erasmo, conosciuta come l’orto di Venezia. Qui visiteremo un’azienda di carciofi, il prodotto di eccellenza di quest’isola.
Nel pomeriggio ci sposteremo a Torcello e San Francesco del Deserto

Il pranzo sarà libero; possibilità di fare pranzo al sacco. 

RITROVO: ore 8.00 presso casello autostradale A4 Soave; ore 9.30 ad Altino presso il porticciolo di attracco sul canale Santa Maria (a fianco al museo archeologico). Il luogo di partenza dell’escursione verrà raggiunto con mezzi propri.
RIENTRO: ore 17.30-18.00 circa.
COSTO: 50 €.   
Il costo comprende: trasporto in barca, guida naturalistico-ambientale, visita presso carciofaia, organizzazione, assicurazione.

Iscrizioni entro 29 settembre 2020 fino ad esaurimento posti.

L’escursione verrà effettuata con max. 45 partecipanti, pari all'80% della capacità del mezzo come previsto dalle normative anti-covid 19.

In caso di maltempo l’escursione sarà annullata.

Per l’evento verranno adottate le misure di prevenzione anti Covid-19. Ci siamo dotati di un regolamento e per partecipare è necessario compilare un modulo. Per i dettagli cliccare qui.

PER INFO E ADESIONI
AMEntelibera
tel. 045 7600128
cell. 340 7739525 - 345 1780368
info@viaggiamentelibera.it

Torna su